mercoledì 13 giugno 2007

La sinistra s'è persa?

Due casi su tutti, che mi riguardano personalmente, e che risultano da contesti diversi ma afferenti alla stessa problematica.
Io vengo dalla Basilicata e vivo in Umbria, alle ultime tornate elettorali in ambedue le regioni due sono le note salienti: Matera e Todi.
Il contesto politico è quasi simile, due regioni a maggioranza centrosinistra ( più del 65%) due Presidenti di Regione tra i più votati in Italia, purtroppo due attività politica che pur essendo caratterizzate dal contesto in cui si esplicano hanno prodotto lo stesso risultato: Alleanza Nazionale vince nelle due realtà e si fa portabandiera della novità politica tanto invocata delle cittadinanze.
E allora cosa è successo? perchè delle popolazioni in cui è radicata una certa ideologia cambiano scelta elettorale in modo storicamente rilevante?
Le risposte possono essere le più svariate certo è che il risultato è gia stato definito dal voto.
La sinistra viene punita e la domanda giusta da fare è: quale sinistra viene punita? quella di governo? quella regionale? o quella comunale? arduo è il tentativo di risposta. Potrei, semplicisticamente ripartire le responsabilità pro quota e buttare via bambino e acqua sporca, ma a chi gioverebbe questa conclusione e soprattutto sarebbe realmente attinenete alla nostra realtà politica?.
Il problema è che in queste due regioni l' arroganza comunista ha fatto il suo tempo; la consolidata concezione di una stabiltà atavica si è sgretolata, insieme alla ventilata creazione del nuovo soggetto politico: P. D. ? .
Le posizioni mutano, le posizione sono mutate, si è tolto all' elettorato l' ideologia e la conseguenza diretta è stata la liberalizzazione del voto e della scelta di voto. Cosa dovrebbe spingere un operaio a votare per il centrosinistra di Rutelli ? di Mastella ? e di Padoa Schioppa ? che nulla hanno a che fare con i lavoratori appunto. Ma davvero crediamo che questa compagine possa durare e possa davvero rappresentare le istanze dei lavoratori? ma davvero crediamo che il P. D. possa diventare il soggetto esponenziale di così tanti interessi divergenti? e allora c' è da concludere che questo nuovo soggetto costituirà un appiattimento ideologico e una massimalizzazione classista che avrà come unica conseguenza la decapitazione verticistica del pensiero politico italiano. Belusconizziamo il sistema! . Tutto di tutti! .
E allora a conclusione dovremmo dire che la responsabilità principe è da imputare al governo che con la sua sterile azione di governo ha contestualizzato e concretizzato le fobie partitiche e politiche della nostra società. Ma neanche questo è del tutto realisticamente soddisfacente, v'è da aggiungere una responsabilità pro quota da imputare ai governi regionali umbri e lucani.
Realtà territoriali e politiche che incassano segnali di cedimento per via della loro sicura irresponsabilità in ordine alle loro cattive gestioni della cosa pubblica. Gestione a volte segnata dall' allontanamento dalla base e dalla giusta pretesa del popolo. In Basilicata, terra dell' oro nero, è inaccettabile assistere all' emorragia continua dei giovani e delle menti pensanti; in Umbria, terra di santi e cioccolatai, è inaccettabile assistere alla dilapidazione della ricchezza pubblica in favore delle clientelari forme di spesa pubblica. Di queste stravaganze gestionali la gente s' è accorta...! e ora lo ha metabolizzato con una scelta elettorale, che un pò di anni fa sembrava impossibile e impensabile. Era ora ?!!! non si sa! certo è che oggi i segnali ci sono stati e al gruppo dirigente è richiesta una presa d' atto e una conseguente analisi del problema. Questo ci è dovuto, questo è dovuto a chi ha creduto per l' ennesima volta allo stesso gruppo dirigente, sia nazionale che regionale. Cari signori non fateci passare pre coglioni....!!!! grazie!

1 commento:

skan ha detto...

CIAO
STIAMO ORGANIZZANDO UNA MANIFESTAZIONE IN RABATANA A TURSI (MT)
SI CHIAMERA' LE VIE DELL'ARTE - LUCANTROPIA ... QUI SOTTO TI RIPORTO IL LINK CON LO SPOT ED EVENTUALMENTE IL SITO QUALORA VOLESSI AIUTARCI A PUBBLICIZZARE MAGGIORMENTE QUESTO EVENTO CHE SI TERRA' IL 5 E IL 6 AGOSTO ...
GRAZIE PER IL SOSTEGNO E SCUSA IL DISTURBO
SITO : HTTP:WWW.LEVIEDELLARTE.SPLINDER.COM
VIDEO : http://it.youtube.com/watch?v=c6Qc09UbupU
SE PUOI/VUOI POTRESTI METTERE QUESTO VIDEO SUL TUO BLOG ? SAREBBE UN GROSSO AIUTO ...
FAI GIRARE ...
GRAZIE E SCUSA ANCORA