domenica 4 novembre 2007

La libera concorrenza in Italia

Oggi dopo tanto tempo riprendo a postare liberamente.
Ovviamente non ero stato nè in carcere nè sotto sequestro, ma sono rimasto soltanto per cinque mesi senza adsl..... ora vado a spiegarmi.
Ad aprile del 2006 attivo una linea telefonica con Telecom con una clausola di efficacia del contratto vincolante fino ad un anno e fin qui tutto Ok ......! non proprio....! ma andiamo avanti.
Dopo un anno, nella mia zona, un altro gestore di telefonia offre la possibilità di sostituirsi al "monopolista di Stato". E allora, come libero cittadino penso di avvalermi di questa alternativa, non solo per la convenienza.
Attraverso internet sottoscrivo un contratto di attivazione linea ed aspetto. Era il lontano aprile del 2007.
Il 05 novembre 2007 finalmente Infostrada subentrerà completamente alla Telecom nella somministrazione del servizio di telefonia ed internet adsl.
Non aggiungo le traversie che ho dovuto affrontare, tra fax, disdette e telefonate di verifica sullo stato della mia pratica.
Quello che mi preme sottolineare è la difficolta che incontra un cittadino, nell'era di internet e nella presunta età delle liberalizzazioni bersaniane. Infatti pur agendo via internet i tempi non si sono dimezzati, la solita burocrazia cartacea la fa da dinosauro immortale. E quindi nonostante un attivazione telematica che avrebbe di diritto e di fatto reso inefficace il precedente contratto con l'operatore precedente, ho dovuto comunque richiedere la disattivazione della linea adsl con un fax. Ma questo me lo hanno detto dopo due mesi. Ancora, ad avvenuta attivazione, sulla mia linea telefonica c'erano sia Telecom che Infostrada, motivo della convivenza era che nella zona il numero della linee disponibili era chiuso e avrei dovuto aspettare. Nel frattempo pagavo doppi costi.
E tutto questo nell'era delle liberalizzazioni.....! A Bersani vorrei ricordare quanto fatica un libero cittadino per scegliere liberamente i propri contraenti.
Non è ammissibile che in Italia nel 2007 per passare da un gestore ad un atro bisogna attendere e soprattutto pazientare, per più di 5 mesi, e nel frattempo i costi lievitano e le capacità di relazionarsi con il mondo sono fortemente limitate. Per 5 mesi non ho potuto gestire il mio blog perchè non conoscevo i costi, non conoscevo il mio reale contraente, e soprattutto non sapevo se il servizio adsl era attivo.
L' altro giorno mi contatta Infostrada e mi comunica che dal 05 11 2007 diventa gestore principale della mia linea telefonica..... evviva non pago più il canone Telecom, vera causa del mio cambio.
Le vere leralizzazioni da fare sono queste, liberare il mercato dai lacci, consentire ai cittadini di inseguire il risparmio e quindi imporre alle aziende i principi della concorrenza. Vera e reale,non formale e illusoria.

Nessun commento: